familyamo…amore per la famiglia!

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo! (M.Gandhi)

Training potenziamento per DSA

Per «doposcuola specialistico» si intende un laboratorio metacognitivo che promuove un efficace metodo di studio partendo dagli stili cognitivi e di apprendimento dello studente, attraverso l’uso di strategie e strumenti e utilizzando i compiti come materiale di sperimentazione di queste metodologie.

I compiti scolastici diventano così, nel doposcuola specializzato, il mezzo per lavorare sul metodo di studio. In questo modo si perseguono i seguenti obiettivi:

  • Favorire un apprendimento significativo
  • Migliorare le strategie di studio
  • Migliorare la gestione delle situazioni di difficoltà
  • Favorire l’autonomia
  • Favorire la motivazione, l’autostima, la consapevolezza di sé
  • Creare un clima di lavoro favorevole all’apprendimento e al confronto tra pari

Cosa sono i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

I DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione.
In base al tipo di difficoltà specifica che comportano, i DSA si dividono in:

Dislessia

disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo;

Disortografia

disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica e nella competenza fonografica;

Disgrafia

disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell’abilità motoria della scrittura;

Discalculia

disturbo specifico dell’abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri.

Questi disturbi  dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo.
Non sono causati né da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali.

Share